​ugocarmenistudio@gmail.com   |   copyright © Ugo Carmeni 2019   |   Venezia   |   RSS   |   subscribe  |

  • Black Instagram Icon
  • Facebook Basic Black
  • Twitter di base nero
  • Flickr base nera
  • LinkedIn base nera
  • Vimeo base nera

STAMPA FOTOGRAFICA FINE ART DIGITALE

WORKSHOP

STAMPA FOTOGRAFICA FINE ART DIGITALE

Il colore: dalla teoria della luce ai software R.I.P.

 

con Luca Mugellesi

 

26 agosto 2017

 

UGO CARMENI STUDIO

Ex Cantiere Lucchese

Giudecca 604/m

30133 Venezia

 

 

|   CHIAROSCURO   |   LUCA MUGELLESI   |   

 

 

 

 

 

Inaugura il prossimo 26 agosto la stagione dei workshop rivolti a professionisti e amatori con un primo appuntamento dedicato a chi produce immagini fotografiche: "Stampa fotografica fine art digitale. Il colore: dalla teoria della luce ai software R.I.P" con il docente Luca Mugellesi, fondatore di CHIAROSCURO, laboratorio di stampa fotografica professionale che da oltre 15 anni si prende cura delle stampe di maestri come Guido Guidi. 

 

In questa giornata dedicata alla stampa fotografica, i partecipanti avranno occasione di confrontarsi con Luca Mugellesi grazie a un approccio didattico coinvolgente che mira a creare un dibattito costruttivo in cui gli stessi partecipanti potranno, assieme al docente, far prendere forma alla lezione pratica e teorica. 

 

Nell’era della fotografia digitale nasce l’esigenza di approfondire il tema dell’importanza della stampa fotografica all’interno del processo produttivo e di ricerca di ogni fotografo. Si vogliono trasmettere ai partecipanti i concetti e gli strumenti fondamentali per stampare al meglio le proprie immagini, approfondendo gli spazi colore digitali e la creazione di profili colore con software R.I.P. (raster image processor); la comprensione di tali processi e tali fenomeni che governano la gestione del colore è di fondamentale importanza per l’acquisizione di immagini efficaci e la conseguente realizzazione di stampe di qualità.

 

A chi è rivolto 

Il workshop è rivolto a chiunque produca immagini fotografiche sia analogiche che digitali. Dal professionista all’amatore. Permette di comprendere appieno le dinamiche e i processi che governano l’universo della stampa fotografica a colori per poter gestire e ottimizzare i propri files con il massimo controllo e la minima perdita di dati.

 

Livello di difficoltà 

Medio basso

 

Finalità

Il workshop si prefigge lo scopo di far comprendere ai partecipanti la fondamentale importanza della stampa nel processo fotografico sia nella fase produttiva che in quella di ricerca. La via più diretta per l’evoluzione di ogni fotografo è la partecipazione attiva nel processo di stampa, un lavoro di concerto e in simbiosi con la figura dello stampatore.

 

Durata

Il workshop si svolgerà nella giornata di sabato 26 agosto dalle 9.30 alle 19.00. 

 

Costo 

Ai partecipanti è richiesta una quota di € 160,00 da versare preferibilmente tramite Paypal o con bonifico bancario. 

 

Iscrizioni

Contattaci alla mail ugocarmenistudio@gmail.com o chiama il +39 348 54 20 840 

 

Termine iscrizioni

Fino a esaurimento posti (max 15 persone). 

 

Attestato

Al termine del workshop verrà rilasicato un attestato di partecipazione personale. 

 

Dettagli

Si intendono toccare gli aspetti fondamentali della stampa fotografica a colori, per offrire la possibilità ai partecipanti di comprendere i fenomeni e i processi che ne governano la gestione del colore con particolare attenzione alla sua natura digitale a getto d’inchiostro.

La giornata verrà interamente incentrata sulla stampa fotografica digitale. I partecipanti saranno guidati, tramite l’utilizzo di software R.I.P. (raster image processor) e strumentazioni spettrofotometriche, attraverso tutti gli aspetti teorici e i passaggi pratici del workflow che conduce dal file RAW prodotto da una qualsiasi macchina fotografica (o da uno scanner) ad una stampa di alta qualità. In questa giornata sarà affrontato ogni singolo passaggio del flusso produttivo, dall’analisi degli spazi colore più adeguati ai gamut delle carte fotografiche, dalla profilatura e taratura dei monitor fino alla creazione di un profilo colore frutto dell’interazione stampante-­‐supporto di stampa. Ottenute la calibratura e la profilatura della strumentazione, alla base per una perfetta sovrapposizione monitor-­‐ stampa, si potrà poi procedere alla postproduzione e alla ottimizzazione dei file per poi produrre stampe di alta qualità in totale controllo.

 

Il workshop è erogato in conformità al Codice di Autoregolamentazione dell'Associaizone Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual a garanzia e tutela degli interessi degli Allievi e a salvaguardia del settore professionale.

 

 

Please reload

Search by Tags